SOMEC gruppo si rafforza negli Stati Uniti grazie alla finalizzazione di tre operazioni: la società sale al 70,9% di FABBRICA USA e costituisce le newco PIZZA GROUP USA LLC e MESTIERI USA INC.
In data 13 aprile 2022, SOMEC gruppo ha perfezionato l’acquisizione di un ulteriore 20% del capitale sociale della propria controllata statunitense FABBRICA LLC. L’operazione, realizzata attraverso la propria controllata diretta 3.0 Partners USA Inc, ha portato il Gruppo ad incrementare la propria partecipazione indiretta di controllo di FABBRICA dall’attuale 50,9% al 70,9% complessivo.
SOMEC gruppo ha anche costituito le società PIZZA GROUP USA LLC e MESTIERI USA INC., controllate americane delle società italiane del Gruppo.
La prima newco nasce quale strumento per rafforzare la presenza negli States di Pizza Group S.r.l., azienda con sede a San Vito al Tagliamento (PN) che opera nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, forni, apparecchiature e attrezzature per pizzerie.
La seconda rappresenta invece il primo passo per ampliare anche negli Stati Uniti il business della progettazione e creazione di interni di alta gamma che segue la costituzione in Italia di Mestieri S.r.l.. Tale società è nata con l’intento di realizzare progetti chiavi in mano relativi a interni di pregio, destinati a settori quali il residenziale high-end, il retail e l’hospitality di lusso, sia nel civile che nel navale, valorizzando e salvaguardando le lavorazioni artigianali del Made in Italy, da sempre molto apprezzate oltreoceano.