Somec S.p.A. ha approvato il progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024 e il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2024.
I ricavi del Gruppo ammontano a 382,8 milioni di euro, e registrano una crescita del 3,2% rispetto ai 371,0 milioni di euro al 31 dicembre 2023 trainati da una performance positiva della divisione Horizons-Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, che ha registrato un incremento delle proprie attività. In particolare, ottimi risultati sono stati raggiunti dal refitting in ambito navale che ha saputo cogliere le numerose opportunità offerte dall’attuale domanda.
La marginalità ha registrato una performance in forte miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un EBITDA adjusted pari a 30,1 milioni di euro (EBITDA adjusted margin del 7,9%). L’incremento (+65,5%) è stato sostenuto da una maggiore efficienza nei costi operativi e da un mix di commesse a più alto valore aggiunto, in particolare nell’ambito del refitting e nel mercato delle vetrofacciate nordamericano, che hanno rappresentato i principali driver di profittabilità nel periodo.
La Posizione Finanziaria Netta ante-IFRS 16 al 31 dicembre 2024 è pari a 36,1 milioni di euro (rispetto ai 60,1 milioni del 2023). Questa positiva performance è riconducibile alla robusta generazione di cassa operativa, che ha consentito il rafforzamento della solidità finanziaria complessiva.