Prosegue la corsa dei ricavi nel primo semestre, migliora L’EBITDA

25.09.2023

Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. 

I risultati dei primi sei mesi dell’esercizio hanno confermato la fase di forte sviluppo che il Gruppo sta vivendo, con ricavi in crescita del 26% al nuovo record di 191,6 milioni di euro, perlopiù frutto dell’espansione organica del business di cui hanno beneficiato tutte e tre le divisioni. 

L’Ebitda è migliorato del 7,4% a 9,8 milioni di euro, pur scontando l’impatto sulle commesse navali dell’ulteriore e generalizzato aumento dei costi di produzione, nonché i costi di rafforzamento di Mestieri S.r.l. e della consociata americana Mestieri USA, che faranno da volano alle nuove commesse della divisione omonima già a partire dal semestre in corso. 

“La robusta crescita dei ricavi e l’ottenimento di commesse di crescente prestigio confermano la bontà delle scelte strategiche fatte negli anni passati e dei driver di sviluppo su cui stiamo puntando: crescita esterna, diversificazione, alto di gamma e sostenibilità – commenta Oscar Marchetto, Presidente di Somec –. Tutte le divisioni hanno registrato performance positive e anche nel trimestre in corso stiamo raccogliendo segnali che vanno nella medesima direzione. Le risorse investite in struttura e organizzazione, oltre che i ritardi di alcune commesse più storiche e maggiormente impattate dall’inflazione, hanno inevitabilmente influenzato la marginalità del semestre ma il potenziale inespresso del business e le azioni messe in campo dal management ci consentiranno di migliorare i principali indicatori già nella seconda parte dell’anno”. 

Contatti