Somec S.p.A. ha annunciato di aver acquisito nuove commesse di nuove commesse per un valore complessivo di 65,5 milioni di euro, di cui 16 milioni in opzione, a beneficio della divisione Horizons, specializzata in sistemi ingegnerizzati per architetture navali e facciate civili. I contratti sono stati sottoscritti con tre primari cantieri europei situati in Finlandia, Germania e Italia, e riguardano la realizzazione di sette navi da crociera di nuova costruzione, destinate a quattro armatori internazionali. Due di queste navi sono attualmente in opzione.
La divisione Horizons sarà responsabile della fornitura di soluzioni innovative, tra cui: sistemi balcony chiavi in mano, serramenti e scorrevoli verticali per le cabine e vetrate nei ponti alti della prua dotate di frangivento speciali.
Inoltre, Somec si distingue ancora una volta per il proprio impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, introducendo serramenti scorrevoli di nuova concezione, caratterizzati da elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica e isolamento termico.
Le consegne delle navi sono previste a partire da giugno 2027 fino alla metà del 2030, mentre gli effetti economici delle commesse si distribuiranno tra il secondo semestre 2025 e il primo semestre 2029.