Situato nel cuore di Parigi, nell’ala ovest del Palais de Chaillot in Place du Trocadéro, il Museo Nazionale della Marina svela il suo nuovo allestimento. Un viaggio sorprendente tra terra e mare che vede Lamparredo, parte della divisione “Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati”, contribuire alla realizzazione di ben tre sezioni.
Questo luogo di meraviglie, cultura e curiosità permette al grande pubblico di conoscere la dimensione più autentica della vocazione marittima francese attraverso un percorso completamente rinnovato, immersivo e coinvolgente.
Nel dettaglio, Lamparredo ha realizzato gran parte delle vetrine espositive contenenti strumenti scientifici e tecnici, oggetti decorativi, modelli, fotografie, sculture, dipinti e persino mobili, esposti per illustrare la storia della marina francese, l’evoluzione dell’arte della navigazione e la ricchezza della scultura navale.
La visita vera e propria inizia con “Cocque de Bateau”: una grande struttura coreografica, costruita dalla controllata di Somec gruppo, che replica la prua di una nave stilizzata a grandezza naturale e riproduce, al suo interno, un ambiente marino immersivo.
La terza sezione realizzata da Lamparredo è “La Gran Vague”. Nell’area dedicata alle tempeste e ai naufragi, il visitatore può entrare in uno spazio interattivo dominato – come suggerisce il nome – da un’immensa onda per essere trasportato a mille miglia dalla terraferma e sperimentare così la pericolosità del mare.